Studiare all'estero

Anno scolastico all'estero

Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado che desiderano effettuare un periodo di studio all'estero, hanno la possibilità di partecipare a uno scambio scolastico internazionale: un’esperienza che permette di frequentare un anno scolastico presso una scuola pubblica all’estero con il riconoscimento della frequenza in Italia.

Numerose associazioni ed enti si occupano di organizzare periodi di studio all’estero che, in alcuni casi, offrono la possibilità di ottenere delle borse di studio. Di seguito riportiamo alcuni link interessanti. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata sul Portale dei Giovani.

Afsai
Associazione senza scopo di lucro particolarmente attiva nel campo dell'educazione interculturale, promuove attività quali soggiorni all'estero per studio, volontariato, turismo sostenibile.
www.afsai.it

Study2Job
Study2Job è un programma di soggiorno scolastico all’estero che privilegia gli aspetti di istruzione/formazione dei giovani, permettendo loro di tracciare un bilancio delle proprie competenze e monitorandone lo sviluppo durante l’esperienza all’estero.
www.study2job.it/index-2.php

World Education Program (WEP)
Offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di passare da un minimo di un mese (prevalentemente in estate) a un massimo di un intero anno scolastico all´estero, con una possibilità di scelta amplissima.
www.wep-italia.org

Intercultura
L'attività di Intercultura è volta a favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse per aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Promuove ed organizza scambi all´estero per singoli e classi, seminari e attività di formazione per presidi, volontari e famiglie sul tema degli scambi culturali.
www.intercultura.it

EF-Education First
Organizza, fra le varie attività, programmi di scambio per studenti dai 14 ai 18 anni. I ragazzi si recano in un paese all´estero, vivono presso le famiglie di accoglienza e frequentano una scuola superiore locale. Gli studenti ricevono assistenza e consulenza in loco dai numerosi coordinatori EF.
www.ef-italia.it

Mondoinsieme
Promuove e organizza scambi culturali e soggiorni all´estero offrendo allo studente la possibilità di frequentare una scuola pubblica o privata e di vivere in una famiglia in una vasta gamma di contesti interculturali.
www.mondoinsieme.it

Università all'estero

Frequentare un corso universitario all’estero  offre l’opportunità di ottenere una laurea o un diploma (a seconda del tipo di programma scelto) , di perfezionare una lingua straniera, di condividere la vita di tutti i giorni con gli studenti locali  immergendosi in un'altra cultura.

I cittadini europei hanno il diritto di frequentare l’università in un qualsiasi Paese UE. Le condizioni di ammissione variano a seconda degli stati, così come le tasse universitarie, pertanto, prima di partire, è bene informarsi sul sistema d’istruzione superiore del paese in cui si vorrebbe studiare attraverso il sito La Tua Europa.

Per avere maggiori informazioni sulle opportunità di studio in Europa consulta il sito della Commissione europea Studiare in Europa. Nel portale Study in Europe puoi trovare informazioni rispetto le tasse universitarie.

Infine per sapere quali documenti sono necessari per soggiornare nello stato prescelto e verificare i requisiti in materia di visto, puoi consultare il portale dell’UE dedicato all’immigrazione. 

"Loading..."
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Dettagli